Che fine ha fatto Matt Cutts?

Matt Cutts è stato per anni la figura di riferimento di ogni Seo Specialist: era il volto di Google, il custode dei più reconditi segreti dell'algoritmo di ranking, colui che chiamava per nome uno ad uno tutti i 200 fattori di ranking di Google. Il principale Google spokesperson, ufficialmente capo del team antispam di Google (Head of Google's Webspam Team), aveva però annunciato nel luglio 2014 di prendersi un periodo sabbatico, un'aspettativa non retribuita di alcuni mesi per dedicarsi alla famiglia e alla moglie. Da allora non si hanno più sue notizie.

Matt Cutts

C'è chi lo dava intento a sviluppare l'ennesima start-up, chi lo voleva nel seno della concorrenza, le voci erano alimentate anche dai suoi pesci di aprile in cui si diceva pronto a dar vita al progetto AutoSEO, un tool per la gestione automatizzata del SEO, con generale terrore tra la comunità SEO mondiale. In realtà, Matt è ancora un dipendente di Google, senza stipendio ma pur sempre con copertura sanitaria (e negli USA non è poco...). Tutti però si interrogano se ritornerà mai in azienda.

Nel maggio 2015 Google annunciò di averlo sostituito quale capo del team antispam senza però rivelare il nome del suo sostituto. La comunità SEO si è oramai abituata ai nuovi volti di Google: John Mueller, Gary Illyes ma Matt Cutts ha rappresentato e rappresenterà per tutti un'epoca indimenticabile del SEO.