Gaetano Romeo

Intervista a Gaetano Romeo, esperto SEO e fondatore di Seoromeo, agenzia Seo di Milano

Gaetano Romeo Consulente Seo

1) Gaetano, qual è a Tuo avviso l'ingrediente magico di una strategia SEO efficace?

"Non penso possa esistere un ingrediente magico, ma una strategia per essere tale penso debba contenere una visione di insieme che spesso manca in diversi progetti."

2) Qual è secondo Te l'errore principale da evitare quando si fa SEO?

"Di errori se ne fanno parecchi, ma ricollegandomi alla domanda precedente spesso si pecca in strategia e di visione di insieme. C'è chi tende a dare troppa importanza al contenuto, chi alla parte tecnica o chi pensa solo a fare Linkbuilding. Io personalmente ritengo che nella SEO attuale non ci si può permettere di sottovalutare nessun elemento."

3) Quale sarà il futuro della SEO?

"Il futuro della SEO a mio avviso è fortemente legata ai vari cambiamenti tecnici che il futuro e quindi Google ci riserverà, ad esempio le ricerche vocali penso potranno essere il futuro. Se la domanda è collegata al mitico concetto di morte della SEO ti rispondo dicendoti che la SEO morirà solo quando la gente smetterà di cercare informazioni su internet."

4) Come descriveresti il mercato SEO nostrano?

"Il nostro è un mercato molto particolare in quanto vi sono molte figure ambigue, i cosiddetti copywriter che pensano di essere SEO. Riuscire a scrivere ottimi articoli e piazzarli su Google non vuol dire fare SEO. Più in generale vi sono diverse scuole di pensiero, vi sono molti professionisti e agenzie che stimo moltissimo, ma vi sono anche molte realtà a dir poco imbarazzanti."

5) Qual è a Tuo avviso il corretto percorso di formazione di un consulente Seo?

"Studiare, sperimentare, sbagliare questi sono i tre verbi fondamentali e poi fare uno stage in una realtà consolidata."

6) Quali sono le principali difficoltà che riscontri nella Tua attività?

"Le difficoltà principali derivano dal fatto che, forse perchè lavorando con un PC tutti pensano che sia alla loro portata, i clienti credono di poter fare il tuo lavoro e anzi spesso pensano di saperne più di te, ma loro sono troppo impegnati e quindi lo delegano a te. Purtroppo è un concetto strettamente collegato alla cattiva informazione che si trova in giro su internet."

7) Quale consiglio daresti ad un SEO junior?

"Quello di non prendere nessun guru di riferimento e di farsi idee proprie, studiare, sperimentare, sbagliare e ripartire."