Un approccio scientifico al SEO

Sono in molti, anche tra coloro che si definiscono Seo Guru, ad avere un approccio direi "artigianale" al SEO, esattamente l'opposto di quello che invece la materia richiede, ossia un approccio scientifico. Formatisi nel solco della tradizione di vere e proprie botteghe SEO, con un'esperienza fatta di tanto buon vecchio link building, magari al limite dello spam, essi ignorano cosa sia un approccio semantico ai contenuti e basato sullo studio rigoroso dell'information retrieval.

Appare infatti evidente come l'evoluzione degli algoritmi di Google si sia potentemente indirizzata da un lato verso l'apprendimento automatico, il machine learning e l'intelligenza artificiale (si consideri la recente release di TensorFlow, la libreria software per la machine intelligence sulla quale è stato sviluppato RankBrain, ormai ufficialmente riconosciuto da Google come il terzo più importante fattore di ranking) sul quale si innesta la valutazione del comportamento utente all'interno delle SERP attraverso il Relevance Feedback (RF).

Dall'altro lato, l'applicazione sempre più massiva del modello probabilistico a scapito di quello vettoriale di information retrieval, opportunamente ponderati da un numero sempre maggiore di ulteriori fattori come ad esempio la LSA (Latent Semantic Analysis) e la Decomposizione a Valori Singolari (DVS) o l'adozione delle Support Vector Machine (SVM) in qualità di classificatori.

Lo sviluppo di una strategia SEO non può prescindere dalla conoscenza delle modalità operative di un IRS, un sistema di information retrieval quale Google è. Le competenze richieste spaziano nei più diversi ambiti disciplinari e non sono certamente acquisibili solo per via empirica. Occuparsi pertanto di SEO nel panorama attuale dei motori di ricerca web significa necessariamente approfondire in maniera rigorosa queste tematiche, oltre a possedere solide competenze linguistiche utili nella definizione di strategie di contenuto semantiche. Formazione che ci premuriamo di impartire nei nostri corsi SEO, gli unici, da questo punto di vista, nel panorama della formazione SEO in Italia.