Francesco Adorno

Intervista a Francesco Adorno, Consulente SEO catanese

Francesco Adorno Consulente Seo

1) Francesco, qual è a Tuo avviso l'ingrediente magico di una strategia SEO efficace?

"A mio avviso, l’ingrediente magico per una strategia SEO efficace è l’intuizione. In alcuni casi può capitare di individuare la strategia SEO solamente “scrollando” la homepage."

2) Qual è secondo Te l'errore principale da evitare quando si fa SEO?

"L’errore più comune che commettono molti consulenti SEO è quello di evidenziare in grassetto le parole chiavi dimenticando che oggi con il Web semantico dobbiamo prima offrire un contenuto di valore, interrogando e interpretando il contesto."

3) Quale sarà il futuro della SEO?

"Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio stravolgimento del motore di ricerca e Google vuole premiare sempre di più la qualità dei contenuti indicizzati sul suo motore di ricerca. Secondo me il futuro per i SEO è sempre di più in salita. Rich snippets, HTTPS, Knowledge Graph e Link Building hanno stravolto totalmente la keyword research. Insomma, ci sarà parecchio da studiare e analizzare per i SEO."

4) Come descriveresti il mercato SEO nostrano?

"La SEO in Italia è rappresentata per lo più da copywriter piuttosto di specialisti della SEO. Infatti oggi si definisce consulente SEO anche chi è un blogger. Tra l’altro, da un paio di mesi si sente dire che “la SEO è morta” proprio perché aziende e privati che si sono affidati a costoro non hanno tratto benefici dall’attività di posizionamento sui motori di ricerca."

5) Qual è a Tuo avviso il corretto percorso di formazione di un consulente Seo?

"Il migliore percorso di formazione per un consulente Seo è quello di iniziare a leggere i concetti di base. Dopo di ché il consiglio che posso dare è quello di acquistare uno spazio web, un dominio e fare test su argomenti e contenuti che conosciamo “alla perfezione”."

6) Quali sono le principali difficoltà che riscontri nella Tua attività?

"Trasmettere l’importanza di avere un sito web ottimizzato e posizionato sui motori di ricerca. Le aziende e privati vogliono ricevere risultati nell’immediato e considerando che con la SEO (eccetto alcune macrocategorie) è impossibile, far capire alle aziende che investire sulla SEO a discapito della SEM (AdWords, Facebook Ads ecc..) nel medio-lungo periodo è una vera e propria sfida con se stessi."

7) Quale consiglio daresti ad un SEO junior?

"Il mio consiglio è quello di leggere libri, vedere video guide e “tutorial” ed infine fare affiancamento con un esperto SEO in modo tale da non commettere gli errori più comuni: testi duplicati, superamento della keyword density e anchor text a corrispondenza esatta."