Consulenza Seo e Web Marketing

Guida ragionata alle consulenze SEO

Una consulenza SEO e Web Marketing è un'attività complessa e articolata che si prefigge lo scopo di ottimizzare un sito web al fine di favorirne l'indicizzazione ed il posizionamento tra i risultati di ricerca di Google e i motori di ricerca in genere. Le motivazioni che spingono un'azienda ad avvalersi di un consulente SEO per i propri siti sono molteplici: migliorare il ranking del sito, magari su uno specifico pool di keyword (top keyword), migliorare l’indicizzazione della long tail delle parole chiave aumentando il numero di keyword indicizzate e presenti sulla prima pagina dei risultati di ricerca, incrementare il traffico organico sul proprio sito o le conversioni. Ma diamo per scontato che Tu già sappia cos'è il SEO. Cerchiamo dunque di focalizzarci offrendo una guida ragionata alle valutazioni necessarie per scegliere il miglior consulente SEO e Web Marketing.

Rifuggite dalle agenzie SEO o dai consulenti SEO che promettono risultati immediati e mirabolanti, men che meno da chi garantisce posizionamenti specifici (il primo posto ad esempio). Sempre più le SERP vengono infatti personalizzate in funzione dell'utente stesso ed è pertanto impossibile per chiunque ipotecare alcun posizionamento specifico.

Consulenza Seo

Valutate il grado di aggiornamento e di preparazione teorica del Vostro potenziale consulente SEO. È, infatti necessario che conosca molto bene l'HTML, meglio ancora se conosce uno o più linguaggi di programmazione (soprattutto quelli più diffusi nella programmazione web - Javascript e PHP). Deve inoltre possedere una solida competenza linguistica nella lingua in cui si appresta a fare SEO. Con l'evoluzione del SEO in senso semantico, assume infatti sempre maggiore importanza il contenuto ed il suo livello di qualità, linguistica e informazionale.

Verificate il curriculum del sedicente esperto SEO: ciò che fa di un SEO un buon SEO è l'esperienza, maturata in contesti e mercati competitivi. Verificate i risultati ottenuti, i posizionamenti conquistati, le keywords o le keyphrases scalate. Soprattutto, verificate i suoi titoli: se ha frequentato un corso SEO e quale nonché il suo percorso di formazione.

Ogni consulenza SEO parte necessariamente da un'analisi del posizionamento attuale del sito, da un'assessment fatto consultando i principali SEO tools (come ad esempio Semrush o Searchmetrics) e i dati forniti da Google stesso (attraverso Google Analytics o Google Search Console). Un approccio scientifico richiede una attenta analisi dei dati, un'attività di data mining scrupolosa, al fine di poter sviluppare e definire una strategia ragionata che possa rivelarsi quindi vincente. Il resto è pura ciarlataneria. Non esistono pratiche taumaturgiche nel SEO.

In conclusione, una consulenza SEO richiede professionalità. Mettere nelle mani di incompetenti il posizionamento del proprio sito può rivelarsi catastrofico per la propria visibilità web.