Alessandro 'Ale' Agostini

Intervista ad Alessandro 'Ale' Agostini, Managing Director Bruce Clay Europe

Alessandro Ale Agostini Seo

1) Alessandro, qual è a Tuo avviso l'ingrediente magico di una strategia SEO efficace?

"Fare capire che per fare SEO devi metterti nei panni di Google! Purtroppo non esiste un ingrediente magico che vada bene per tutti. Ogni cliente è un mondo a sé con le proprie esigenze, caratteristiche specifiche, competitor e modo di comunicare."

2) Qual è secondo Te l'errore principale da evitare quando si fa SEO?

"Non avere una strategia chiara e non pensare come un motore di ricerca."

3) Quale sarà il futuro della SEO?

"Oggi il Mobile è sempre più predominante rispetto al Desktop e sta avvenendo un’evoluzione nel modo in cui ci relazioniamo con i dispositivi tecnologici. Non si digita più sui cellulari ma si ‘parla’ con loro. La ricerca quindi si sta spostando dalle Parole Chiave verso un vero e proprio linguaggio colloquiale fatto di domande che l’utente pone direttamente al motore di ricerca il quale risponde fornendo la risposta più adatta per il singolo (sulla base di preferenze e ricerche precedenti)."

4) Come descriveresti il mercato SEO nostrano?

"Credo che sia un mercato in fase di maturazione. L’imprenditore italiano in genere non è propenso a spendere (un buon 80% delle tradizionali aziende italiane che non nascono nell’online non investono sui motori di ricerca) al contrario degli Stati Uniti, sede dell’headquarter di Bruce Clay, dove SEO e SEM sono ormai ingredienti fissi di ogni piano Marketing. Credo e mi auguro però che anche in Italia, grazie ad una maggiore comunicazione e divulgazione, la SEO possa crescere e dare ottimi frutti."

5) Qual è a Tuo avviso il corretto percorso di formazione di un consulente Seo?

"Credo che un corso SEO sia fondamentale perché ti evita di star lì per mesi a cercare soluzioni su blog che dicono tutto e il contrario di tutto. Ovviamente anche in questo caso rimane però il problema che si può dire tutto e il contrario di tutto, quindi tanto per i blog, quanto per i corsi, tutto dipende da chi c’è dietro. A tal proposito invito tutti i lettori ad iscriversi al corso che terrò il 23 Settembre 2016 presso l’Academy 7 Pixel. Per ulteriori informazioni o per vedere gli altri eventi in cui sarò relatore potete visitare il mio sito.

6) Quali sono le principali difficoltà che riscontri nella Tua attività?

"Purtroppo il nostro lavoro è considerato ancora oscuro e i clienti possono far fatica a comprendere il funzionamento e le opportunità che offre. Sta quindi a noi accompagnarli nella scelta più corretta esaltando il loro carattere e punti di forza elaborando insieme la strategia vincente."

7) Quale consiglio daresti ad un SEO junior?

"Per prima cosa consiglierei di creare un Blog e testare. Poi lavorare sulle basi:

  • capacità analitiche: occorre avere una mente razionale, in grado di seguire degli schemi logici precisi, per analizzare il contesto, individuarne le potenziali soluzioni e misurarne poi i risultati ottenuti
  • capacità creative, di iniziativa caratterizzate da una generosa dose di curiosità, per ricercare e sperimentare percorsi e metodologie alternative per risolvere le nuove sfide che i motori di ricerca presentano con i loro continui aggiornamenti
  • capacità strategiche: deve essere in grado di capire le priorità di business per creare valore per il proprio cliente
  • capacità di scrittura e di sintesi: occorre sapere selezionare accuratamente le parole per scrivere anche solamente title e description in modo accattivante per il lettore, ma contemporaneamente efficaci per il motore di ricerca
L’esperienza, la continua voglia di crescere ed imparare e la passione faranno il resto. In bocca al lupo e buona SEO!"