Google rimuove gli annunci Adwords laterali

Scompaiono le posizioni nella barra laterale destra

Google ha appena adottato un'importante innovazione nella visualizzazione degli annunci Adwords rimuovendo tutti gli annunci posti nella barra laterale a destra dei risultati di ricerca e lasciando solo 4 posizioni in alto nella pagina. Le conseguenze sono, com'è facile comprendere, enormi. Ciò significherà meno spazio per gli annunci Adwords e conseguente notevole incremento dei costi per occupare le posizioni in alto. Ma significa anche che i risultati organici scivolano più in basso nella pagina acquistando così ancora maggiore peso le primissime posizioni.

Google rimuove annunci Adwords laterali

Una nuova opportunità quindi per chi si occupa di SEO: il già elevato costo del SEM sarà ancor di più destinato a crescere imponendo strategie di posizionamento organico per la propria visibilità su Google, strategie che, al contempo, dovendo ottenere posizionamenti migliori per generare traffico, si dovranno concentrare sulla cosiddetta coda lunga abbandonando queries eccessivamente presidiate sia sul piano SEO che SEM. Un buon posizionamento organico per una keyword molto concorrenziale, infatti, trovando già occupate tutte e 4 le prime posizioni dai risultati a pagamento, necessariamente verrà a trovarsi in posizione più bassa rispetto a keywords dove non esistono posizionamenti paid.

In ogni caso, la barra laterale destra continuerà a venire utilizzata da Google per i Product Listing Ads (PLAs) e per i box del Knowledge Graph. Rimangono invece le (poco interessanti) posizioni a pagamento al fondo della pagina, in numero di 3.