Analisi SEO

Tra i vari strumenti e tecniche di analisi adottati nel corso di una consulenza SEO, assume un ruolo strategico l'analisi di correlazione. E' uno strumento noto alla statistica e consiste nel valutare il grado di interdipendenza tra due o più fattori in funzione della loro presenza congiunta all'interno dei dati osservati cercando così di ricavare un modello di come l'uno influenza l'altro. Alla base di ricerche fondamentali per il SEO, come ad esempio quello annuale di SearchMetrics, vi è proprio questa metodologia. Il valore e l'affidabilità dei dati così ottenuti dipende soprattutto dall'ampiezza dei dati disponibili: a moli maggiori di dati analizzati, corrisponderanno necessariamente una maggiore accuratezza ed attendibilità dei risultati.

Analisi SEO

Un recente studio di Backlinko, sito web specializzato nel SEO, ha individuato alcuni dei principali fattori di ranking proprio procedendo attraverso un siffatto studio di correlazione eseguito su un milione di risultati di ricerca di Google. Lo studio ha così definito una lista degli elementi più rilevanti ai fini del posizionamento sul popolare motore di ricerca. I risultati hanno evidenziato quanto segue:

  • 1) i backlinks restano un fattore di ranking estremamente importante: il numero dei domini che linkano ad una pagina è correlato al suo ranking più di ogni altro fattore
  • 2) l'autorevolezza dei siti da cui provengono i link in ingresso è fortemente correlato ad alti rankings
  • 3) contenuti focalizzati su argomenti specifici performano significativamente meglio di contenuti meno approfonditi
  • 4) contenuti lunghi tendono a rankare meglio: la lunghezza media per i risultati nella prima pagina di Google è di 1.890 parole
  • 5) l'uso della connessione HTTPS ha una forte correlazione con i posizionamenti in prima pagina
  • 6) l'uso dello schema dei metadati semantici (schema.org) non è correlato con rankings più alti
  • 7) contenuti con almeno un'immagine performano significativamente meglio di contenuti senza alcuna immagine. L'inserimento di ulteriori immagini non influenza il posizionamento
  • 8) esiste una relazione davvero minima tra l'ottimizzazione del tag Title e il ranking il che conferma che Google si è ormai indirizzato verso la ricerca semantica
  • 9) la velocità dei siti conta: pagine con un caricamento veloce rankano significativamente meglio di pagine con tempi di caricamento più lenti
  • 10) un exact match anchor text (corrispondenza esatta delle ancora con la keyword) sembra avere una forte influenza sui rankings
  • 11) bassi tassi di rimbalzo sono associati con rankings migliori

La forza di questi dati è data dalla scientificità del metodo: un approccio scientifico al SEO è infatti l'unico presupposto allo sviluppo di strategie di posizionamento realmente efficaci!