Le tendenze del Seo made in Italy
La Seo è morta? Questa è una delle espressioni più frequentemente associata alla SEO, che trova nuovo vigore ad ogni aggiornamento dell'algoritmo di Google. No, la Seo non è morta! In realtà, fintanto che ci sarà esigenza di organizzare le informazioni in quell'enorme repository della conoscenza globale che è il web, ci sarà bisogno di motori di ricerca e quindi di SEO. Passerà forse Google, ma la SEO certamente gli sopravvivrà. Possiamo quindi affermare che il SEO gode di ottima salute se è vero che le dimensioni del web, se consideriamo le pagine web che Google stesso indicizza, ammontano, per sua stessa ammissione, ad oltre 130 trilioni (130 miliardi di miliardi)! Senza parlare del deep web, il web inaccessibile ai motori di ricerca!
È però certamente vero che la SEO è ancora troppo legata agli sbalzi d'umore a Mountain View. Emblematica al riguardo è la vicenda dell'authorship markup. Qualcuno certo se ne ricorderà. Per un periodo era diventata l'ossessione di ogni Seo Specialist e Seo Manager. Tutti a scattare le proprie foto migliori sui relativi profili Google Plus che sarebbero apparse direttamente nelle SERP accanto agli snippet dei propri siti, con l'obiettivo di scalare più velocemente le SERP. Finchè, da sera a mattina, dalle SERP scomparvero le tante fotine che fino ad allora erano andate via via proliferando. E Google stesso a dire, per bocca di John Mueller: "Come non detto, abbiamo cambiato idea!".
Secondo un recente studio di un autorevolissimo sito web statunitense, il Seo costituisce il canale di acquisizione più efficace per ben l'85% dei venditori. Tale dato non fa altro che confermare il trend generale che vede i motori di ricerca, e Google in particolare, rappresentare la chiave di accesso principale ai contenuti della Rete. È chiaramente evidente quanto la visibilità sui motori di ricerca rappresenti per ogni azienda ormai una necessità imprescindibile!
Il nostro Osservatorio Seo Italia intende monitorare lo stato di salute del Seo nel nostro paese, dando voce ai principali protagonisti del Web Marketing nostrano e registrando riflessioni e analisi dei più noti Seo Guru italiani. Una serie di interviste ed articoli di approfondimento ai Digital Manager dei principali web player nonchè ai più importanti consulenti SEO delle più importanti Agenzie SEO e freelance italiani.
- Leggi le interviste:
- Fabrizio Caruso - Docente e Consulente Seo, titolare di un'Agenzia SEO a Milano
- Alessia Martalò
- Andrea Ronzano
- Giovanni Sacheli
- Raffaele Conte
- Gianluca Campo - Boraso
- Marco Loguercio
- Alessandro Agostini - Bruce Clay
- Paolo Gioia - Triboo Digitale
- Danilo Pontone
- Valentino Mea
- Gaetano Romeo - Seoromeo
- Vincenzo Chiaravalle
- Pasquale Gangemi - Pro Web Consulting
- Antonio Giannella
- Giovanni Fracasso
- Andrea Cappello - Studio Cappello
- Francesco Currà - Optimized Group
- Michele Baldoni
- Ivan Cutolo
- Susanna Marsiglia - Groupon
- Davide "Tagliaerbe" Pozzi - tagliaerbe.com
- Paolo Dolci - WpSEO
- Michael Vittori
- Emanuele Vaccari
- Fausto Giungato
- Giuseppe Pastore
- Roberto Ettorre
- Ivano Di Biasi
- Francesco Polese
- Danilo Petrozzi
- Danilo Vaccalluzzo - ExcogitoWeb
- Angelo Vargiu
- Fabrizio Risi - Officina SEO
- Giuseppe Pavone - SeoGP
- Daniele Cardello - OutOfSeo
- Francesco Adorno
- Annalisa Castrechini
- Marco Loprieno - Websun
- Marco Bove
- Jonathan Pochini
- Salvatore Capolupo
- Riccardo Mares - Studio Cappello
- Mariachiara Marsella
- Marco Angelucci
- Federico Degan
- Martino Mosna
- Simone Righini
- Cristian Frialdi
- Giulia Bezzi
- Pierluigi Tosto
- Michele Marchi
- Alessio Sbrana
- Francesco Toni
- Vincenzo Calicchio
- Marco Nicola
- Francesca Galasso
- Emanuele Tolomei
- Filippo Sogus
- Riccardo Perini
- Luca Contaldo
- Andrea Pilotti
- Tatiana Schirinzi
- Ilaria Buselli
- Sabrina Mastrandrea