MARCO NICOLA

Intervista a Marco Nicola, Consulente Seo di Asti

Marco Nicola Consulente Seo

1) Marco, qual è a Tuo avviso l'ingrediente magico di una strategia SEO efficace?

"L’ingrediente magico non esiste, ed è proprio questo l’ingrediente magico. In questo modo chiunque lavori per ottimizzare i contenuti a livello SEO, se fa un buon lavoro classico o si inventa una sua strategia innovativa, ha la possibilità di vedere la sua pagina web scalare posizioni sui motori di ricerca, anche a discapito di concorrenti più famosi e che hanno investito denaro in campagne PPC."

2) Qual è secondo Te l'errore principale da evitare quando si fa SEO?

"L’errore principale che un buon consulente Seo deve assolutamente evitare di fare è quello di copiare i contenuti da altre fonti, pagine web, blog, canali social, ecc. perché i contenuti duplicati sono visti veramente di cattivo occhio dall’algoritmo di Google. Certo, quasi a tutti noi che ci occupiamo da qualche anno di scrivere o revisionare i testi per ottimizzarne i contenuti a livello SEO, sarà capitato di dover lavorare per un’azienda che tratta un prodotto o un servizio di cui non ne sappiamo assolutamente nulla, ma anche in questo caso, se vogliamo fare un buon lavoro, non dobbiamo percorrere la strada che sembra più semplice e veloce, cioè quella di copiare i contenuti di qua e di là. In secondo luogo si deve evitare di sovra-ottimizzare le pagine web o gli articolo di blog perché si ottiene l’effetto contrario della finalità cercata nel lavoro svolto."

3) Quale sarà il futuro della SEO?

"Il futuro della SEO è e sarà sempre in crescita grazie a questi 3 fattori principali:
- La nascita dei CMS (come Wordpress, Joomla, 1and1, ecc.) che hanno reso “capaci” tutti di creare il proprio sito web o il proprio blog → il risultato di questo è aver aumentato esponenzialmente la quantità di pagine web presenti e catalogate sui motori di ricerca, quindi sono aumentati i concorrenti per quasi tutte le Keyword di ricerca
- L’uso spropositato dei Social Network (come Facebook, Twitter, ecc.) → anche in questo caso il risultato è aver aumentato esponenzialmente la quantità di pagine web presenti e catalogate sui motori di ricerca, aumentando nuovamente i concorrenti per le Keyword di ricerca.
- L’aumento e l’irradicamento del pensiero di moltissimi (grazie o per colpa dei Social Network) che quello che conta è essere visti e visibili in tutto quello che si fa (cito una canzone di Ligabue “Tutti vogliono viaggiare in prima”) → questo pensiero comune ha portato a far accorgere a sempre più proprietari di contenuti web che non basta avere una “vetrina ben arredata”, e magari averci speso un cospicuo budget per crearla, ma questa vetrina ora la vogliono anche loro in “Via Monte Napoleone a Milano”."

4) Come descriveresti il mercato SEO nostrano?

"È ancora un mercato in crescita e in trasformazione, soprattutto perché qui in Italia non siamo ancora tutti abituati a utilizzare il pc, tantomeno per fare acquisti on-line (vedi le generazioni che ora hanno da 60 anni in su…). Quando tra una quindicina d’anni quasi la totalità della popolazione Italiana sarà in grado di utilizzare internet per tutto, cresceranno gli utenti (la domanda) e in automatico aumenteranno ancora di più i contenuti web (l’offerta). Inoltre ad oggi ci sono tantissime agenzie specializzate in creazione siti web che si improvvisano anche ad essere SEO per spillare al cliente un paio di centinaia di euro in più o anche nulla, basta prendere il lavoro e poi non lo fanno realmente il lavoro a livello SEO, se non compilare i 3 Metatag (Title, Description e Keywords) solo relativi alla pagina principale del sito (index). Un consiglio per le agenzie che lavorano in questo modo: anche se la maggior parte delle volte i clienti non ne sanno nulla a riguardo, se vi pagano per avere un servizio (anche se lo avete “svenduto” dicendogli che lo fate ad esempio per 200 euro anziché 1.200) poi chi vi ha commissionato il lavoro lo pretende fatto e vuole vederne i risultati. Quindi poi rischiate di perdere il cliente, sarebbe meglio che vi affidaste ad un buon Consulente SEO."

5) Qual è a Tuo avviso il corretto percorso di formazione di un consulente Seo?

"Bisogna essere in costante aggiornamento sulle modifiche e novità degli algoritmi che usano i motori di ricerca e farsi esperienza, partendo da siti minori (magari di amici senza pretese) per capire i meccanismi e monitorare i risultati del lavoro svolto. Sicuramente improvvisarsi “SEO Specialist” non porta mai a nessun risultato."

6) Quali sono le principali difficoltà che riscontri nella Tua attività?

"Far capire a quasi la totalità dei clienti che hanno già investito il 90% del loro budget per far creare un sito web di loro gradimento che non basta investire il 10% rimanente per fare un lavoro di ottimizzazione SEO. Penso che sarà capitato a tutti di avere avuto ad esempio una conversazione del genere con un cliente:
Cliente: «Buongiorno, ho appena fatto fare il sito web della mia azienda e ora vorrei fare in modo che sia visto su Google con queste parole chiave. Può farmi un preventivo?»
SEO: «Sì, il lavoro per revisionare e ottimizzare i contenuti on-page del suo sito per quelle parole chiave e l’ottimizzazione dei contenuti off-page le costa in tutto 1.200 euro»
Cliente: «La ringrazio ma pensavo costasse meno, ho appena speso 3.500 euro per far fare il sito. La ringrazio comunque»
...E poi chiedono altri preventivi in giro finchè non trovano quello che gli fa un preventivo 300 euro e in pratica non gli fa il lavoro."

7) Quale consiglio daresti ad un SEO junior?

"Fai tanta pratica e prove su siti di amici e tieni sott’occhio i risultati. Il lavoro dell’ottimizzazione contenuti a livello SEO richiede un sacco di tempo, quindi non ti mettere a fare troppi lavori assieme: o fai il SEO o crei siti web o fai il grafico o fai il blogger…..ma non tutto assieme perché altrimenti non sarai mai specializzato in nulla di tutto questo."